Diario di viaggio

Le migliori esperienze di viaggio vissute in prima battura, con foto , opinioni sui luoghi, consigli pratici e tante curiosità raccontate direttamente da voi viaggiatori!
1 2 3 4 5 6

82 thoughts on “Diario di viaggio

  1. Sandra Castagnetti

    COSTA DIADEMA Settembre 2016

    Ciao Veronica, sono Sandra, siamo rientrate sabato dalla vacanza su costa Diadema.
    Bella vacanza,ottimi i servizi e l’organizzazione, bellissimi spettacoli serali a teatro. Belle escursioni gestite con personale qualificato. Per l’escursione a Roma avremmo gradito (non solo noi) avere a disposizione un po’ più di tempo perchè ne valeva veramente la pena.Magari rubare qualche ora da Palma.( Ma capisco che dipenda dall’organizzazione Costa) Comunque stavo guardando ora nei documenti rilasciati a bordo c’è un questionario da compilare,magari lo segnalo, ma non so come recapitarlo.
    Complessivamente ottima vacanza.Nave stupenda.!!! Grazie di tutto. Seleziono foto, appena possibile la invio.
    Sandra C.

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissima Sandra, ti ringrazio per la bella recensione inviata e felice di apprendere che la vacanza appena trascorsa sia stata ottima!
      Per il discorso del questionario ti ho risposto direttamente al tuo indirizzo e-mail, rimango in attesa della bellissima foto che vorrai inviarci.Alla prossima, Saluti Veronica

      Reply
  2. Carlo Zini

    FLY & DRIVE CALIFORNIA Agosto 2016

    Ciao a tutti!
    Rientrati dal nostro viaggio in California vogliamo comunicarvi che abbiamo visto posti meravigliosi e
    paesaggi incantati che ci hanno lasciato senza parole davanti a spettacoli naturali unici.
    Un ringraziamento speciale a tutto lo staff di Agaptour,in particolare ad Alessia che da parecchi anni ci assiste e consiglia nei nostri meravigliosi viaggi!!!!
    Carlo Z.

    Reply
  3. Peghini Clelia

    VERATOUR KOLYMBIA RODI Settembre 2016

    Buongiorno da Rodi!
    Marcella e Veronica mi fa piacere informarvi che va tutto bene!
    Posto divino e affascinante!! grazie!
    Saluti Clelia P.

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Clelia
      ringraziando per il commento siamo soddisfatte che tutto sia di vostro gradimento. Saluti Marcella & Veronica

      Reply
  4. Roberto Balzano

    DUBAI + MALDIVE Agosto 2016

    Ciao Veronica,
    Siamo appena tornati!!! Grazie mille vacanza stupenda!! Ricordati di farmi sapere per il Messico. Grazie Roberto B.

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Roberto!
      Benissimo, mi fa molto piacere che tutto sia stato di vostro gradimento e che sia stata una bella vacanza.Adesso “puntiamo”al Messico:-)
      Preventivi già inviati A presto, Saluti Veronica

      Reply
  5. SARA GALLI

    BOAVISTA Agosto 2016

    Ciao Ila!!!!

    ll viaggio a Boavista tutto molto bene!! Invece che agli appartamenti Delfini ci hanno messo direttamente all’Atlantis Club Marine dato che avevano camere libere! Le camere erano molto spaziose e tranquille.
    Il servizio soft all inclusive era abbastanza “limitato” nel senso che al buffet proponevano sempre le stesse cose (ad esempio la frutta tutta settimana solo cocomero) comunque quella settimana c’era anche il proprietario dell’ hotel (italiano in ferie li) e so che si è lamentato con il personale proprio per la poca varietà…

    Spiaggia davanti all’hotel con un accesso un po difficoltoso per le onde e gli scogli…50 metri avanti spiaggia libera molto bella con sabbia fine e mare molto bello!!
    Escursioni con prezzi bassi (ho fatto solo quelle organizzate dal’ hotel non quelle dei beach boys)
    Tartarughe che depongono le uova di notte (bellissima!)
    Giro delle spiagge più belle in jeep
    Giro in quad sulle dune del deserto

    Poi una sera ci siamo fatti consigliare un ristorante per mangiare l’aragosta e siamo stati in centro a cena da un ragazzo italiano tutto buonissimo!!

    Insomma il villaggio è un po vecchiotto però noi siamo stati da dio!! 😉
    Grazie di tutto
    Ciao Sara G.

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Sara
      grazie per la tua recensione. Soddisfatta che il viaggio sia stato di vostro gradimento. A presto Saluti Ilaria

      Reply
  6. Paolo Carobbi

    FORMENTERA Luglio 2016

    Ciao Ilaria,
    colgo l’occasione per dirti che a Formentera siamo stati da Dio
    Appartamenti Costamar II – da consigliare
    Situati in zona centrale , appena fuori il centro quindi no caos e alla sera si esce a piedi. Appartamenti puliti e confortevoli – tutto ok
    veramente siamo andati da Dio-Grazie di tutto. Paolo C.

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Paolo,
      ti ringrazio per la recensione.Mi ha fatto piacere sapere che anche quest’anno sei rimasto soddisfatto sia della vacanza che della nostra organizzazione.Saluti, a presto Ilaria

      Reply
  7. Francesca Fantuzzi

    MADAGASCAR – COSTANCE TSARABANJINA

    Ilaria siamo stati benissimo!!!! Un posto meraviglioso, personale top! Veramente un bellissimo posto
    Avendo provato sia la sistemazione nell’ala nord dell’isola che in quella sud devo dire che la Nord è meglio per vari motivi: il sole arriva alle 7 della mattina e se ne va alle 18:30-19 di sera, ha un po di roccia che può dar fastidio con la bassa marea ma nulla di che, mare pulitissimo e calmo. Al sud invece il sole arriva alle 10:30 e per le 4:30 e’ già andato, mare mosso che di sera si sporca un pochino e il mare ha una “discesa netta”. S.p.A malissimo! Cibo e personale eccellente!!! L’isola in generale romantica! Organizzano sempre a tutte le ore delle attività. I telefoni e TV non ci sono e il wifi e’ stato messo apposta poco potente perché vogliono che tutte le persone ospiti e staff siano un gruppo unico. Devo dire che ci ritornerei volentieri. Grazie, Saluti Francesca F.

    Reply
  8. Cristian Stringhetto

    RODI EDEN VILLAGE MIRYNA Luglio 2016

    Ciao Veronica! Tutto bene, la struttura è bella e l’animazione TOP soprattutto per i bimbi! 🙂
    Alla prossima Saluti , Cristian

    Reply
  9. Veronica Capelli

    MINORCA Luglio 2016

    Ciao Veronica,
    ieri si è concluso il nostro viaggio a Minorca; l’isola è davvero bella e ci è piaciuta molto. L’hotel era bello e in una posizione ideale: comodo al piccolo centro di cala en bosch e nello stesso tempo comodo per raggiungere le diverse mete dell’isola.
    L’unica piccola pecca dell’hotel erano le bevande: quando cenavamo lì erano incluse solo un bicchiere di vino e una caraffa d’acqua del rubinetto.
    Per quanto riguarda la formula eat around ci siamo trovati bene e abbiamo scoperto ristoranti accoglienti e di ottima cucina. Colgo l’occasione per salutarti e ringraziarti per il servizio che ci hai offerto.

    Veronica & Marco

    Reply
    1. agapvs

      Ciao ragazzi,benissimo mi fa molto piacere! La formula EAT AROUND è una valida opportunità per assaporare la cucina tradizionale e prendere contatto con la realtà locale. A presto, Grazie Saluti Veronica

      Reply
  10. Daniela Buzzega

    BOAVISTA – Luglio 2016 ROYAL DECAMERON BOAVISTA

    Ciao Ilaria!
    siamo rientrati oggi e …… vacanza fantastica…veramente un sogno.
    Villaggio incantevole…medio grande ma vivibile al massimo .La nostra camera era praticamente sulla spiaggia e con bar a fianco e ristorante a pochi metri.Tutto molto bello…la struttura ha bisogno di un Po più di manutenzione ma nulla di esagerato
    Posto da sogno…credo ci ritorneremo.E’ veramente un bel villaggio..peccato…o per fortuna..fosse pieno di francesi e tedeschi…animazione francese e capoverdiani che non rompono troppo le scatole…anzi…per niente
    Di italiani eravamo in 12 🙂
    Comunque si sta molto molto bene anche perché parlano italiano senza problemi…addirittura nei paesini sperduti!!!
    No stress come ripetevano continuamente i capoverdiani 🙂
    Grazie di tutto, Daniela B.

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Daniela,
      grazie del riscontro, felici di sapere che tutto è stato di vostro gradimento.Alla prossima, Saluti Ilaria

      Reply
  11. Angela Spallanzani

    AZZORRE Luglio 2016

    Buongiorno Veronica.
    Sono a scriverti in merito al viaggio/soggiorno alle Azzorre.
    Devo dividere la vacanza in due parti. Il soggiorno e’ stato bellissimo, la camera con vista sulla Marina meravigliosa e pure il mare e l’isola bellissimi.
    Le dolenti note arrivano dai trasferimenti.
    La linea aerea azores Airlines pessima. Ore di ritardo a Lisbona e a ritorno siamo dovuti correre dentro all aeroporto per prendere la coincidenza per Roma. Il check in a Horta un delirio, nessuna informazione se si partiva o meno e sballottati da un gate all altro come birilli.
    Ciliegina sulla torta le valigie a Roma non sono arrivate. Fatta la denuncia al lost & found , ad ora , quasi due giorni dopo, forse nel pomeriggio ne consegnano una delle due. Mai vista una incompetenza simile….
    Quindi sono a chiederti se nel caso di smarrimento delle valigie quale è l iter per il rimborso da parte dell’assicurazione
    Grazie e buona giornata
    Angela S.

    Reply
    1. agapvs

      Buongiorno Angela! Grazie per la recensione inviata,mi fa piacere che il soggiorno sia stato di vostro gradimento.Purtroppo quando si tratta di valigie perse è sempre un notevole disagio.Ti ho comunicato l’iter da seguire in questi casi.Farò comunque segnalazione anche al tour operator di riferimento per avere maggiori ragguagli in merito. A disposizione per ulteriori necessità, Saluti Veronica

      Reply
  12. Rita Agosta

    Ciao Veronica,

    Vedrai da te la meraviglia di questi posti.Ti scrivo qui di seguito la recensione.

    Crociera Fiordi Norvegesi luglio 2016

    Partenza da Copenaghen con Costa Favolosa, transfer da e per l’aeroporto gestiti da Costa Crociere. Appena imbarcati abbiamo ricevuto i bagagli in cabina, e subito siamo stati chiamati per l’esercitazione d’emergenza.
    Lasciato il porto di Copenaghen abbiamo navigato per l’intera notte e per tutto il giorno seguente così ne abbiamo approfittato per conoscere la nave e il centro SPA. Il primo giorno devo dire che era un pò affollato ma comprensibile vista la curiosità di tutti i passeggeri (compresa la nostra). La mattina del lunedi ci svegliamo già immersi nella natura, la nave stava percorrendo il Geirangerfjord per poi attraccare alle 8 ad Hellesylt. Natura mozzafiato, un’emozione difficile da descrivere, si ha la sensazione di toccare con mano le montagne o la costa che delimita il fiordo. Colazione e pronti per la prima escursione al Ghiacciaio di Briksdal. Il tragitto in autobus ci ha permesso di osservare la natura incontaminata di questi posti, ad ogni angolo una cascata, un lago, un boschetto. A tratti faceva capolino il sole, rendendo l’atmosfera ancora più spettacolare. Dopo un tratto percorso a piedi attraverso una cascata mozzafiato siamo giunti ai piedi del ghiacciaio, imponente su di noi. Solo guardando le foto potrete apprezzare la nostra emozione. Pranzo in un ristorante del luogo (ottimo il salmone) e poi si riparte alla volta del monte Dalsnibba, da cui nonostante qualche nuvola si riusciva a scorgere la nostra nave. Rientro al porto di Geiranger.
    Martedì abbiamo visitato Bergen, grazioso paesino sul mare con casette molto caratteristiche, la funicolare, il quartiere anseatico (con negozi molto carini dove fare acquisti), il mercato del pesce (salmone e stoccafisso ovunque) qui è possibile anche fare degli assaggi.
    Mercoledì attracco verso ora di pranzo a Kristiansand. Escursione al capo sud della Norvegia con visita al faro di Lindesnes. Anche qui, nonostante quasi 1h e mezza di bus per raggiungere il posto, la natura e il mare ci hanno regalato viste indimenticabili.
    Giovedi attracco ad Aarhus (Danimarca). Abbiamo lasciato alle spalle la natura incontaminata per conoscere nuove città. Qui visita al museo, che nonostante non sia molto entusiasmante, offre una meravigliosa vista sulla città a 360gradi per mezzo di Skywalk a colori.
    Venerdì attracco a Warnemunde (Germania). Percorso col trenino Molli fino alla spiaggia sul Baltico coi caratteristici ombrelloni.
    Sabato, con enorme tristezza la nave attracca a Copenaghen. Sbarco alle 11:00.
    Viaggio indimenticabile sia per i luoghi visitati che per la nave. Ponti sempre puliti e accoglienti, bar ad ogni angolo, intrattenimento e spettacoli molto carini. Il personale sempre cordiale e pronto a rispondere ad ogni nostra richiesta. Il ristorante club favolosa ha deliziato i nostri palati ogni giorno con un menù diverso e sempre più buono, per non parlare della abbondante e variegata colazione a buffet.
    La crociera ai fiordi è un viaggio che consiglierei a chiunque apprezzi la natura e i paesaggi incontaminati. La bellezza dei posti è tale da farvi rimanere lì ad osservarli per ore.

    Grazie di tutto,ci vediamo presto, un giorno di questi passiamo a mostrarti le foto.
    Ciao
    Rita

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Rita! Bellissima recensione , completa e affascinante in tutti i suoi dettagli.Soddisfatta che tutto via sia piaciuto, grazie per le foto.
      Alla prossima , Saluti Veronica

      Reply
  13. TERESA

    COSTA CROCIERE Luglio 2016

    BUONASERA, E’ VERISSIMO.. “COSTA LA VACANZA CHE TI MANCA”. ESPERIENZA FAVOLOSA, SUPER ORGANIZZATI E PRECISI.. TUTTO COME DESCRITTO..ABBIAMO VIAGGIATO CON COSTA DIADEMA, META, MEDITERRANEO OCCIDENTALE, CONSIGLIATISSIMA!!!

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Teresa
      grazie per la recensione inviata, sono felice che tutto sia andato per il meglio.Alla prossima occasione, Saluti Cristina

      Reply
  14. Mauro C.

    TOUR MOSCA E SAN PIETROBURGO – Giugno 2016 –

    Buongiorno Ilaria, è andato tutto molto bene, sapevamo che Francorosso era molto affidabile, e questa ne è l’ulteriore riprova
    come sa per noi era il primo viaggio di questo tipo, e sapevamo a cosa andavamo incontro
    Gli aspetti negativi (o se vogliamo non del tutto positivi) sono dati dal fatto che ogni giorno c’era mezza giornata libera, è evidente che dovendo sfruttare al massimo i tempi ristretti quasi tutte le persone hanno aderito alle varie escursioni proposte, con un aggravio di costi notevole.Francorosso dovrebbe includere quasi in toto le escursioni, ovviamente ritoccando il prezzo, e lasciando al max 1 o 2 mezze giornate libere, non di più – la differenza in più sarebbe di certo inferiore al totale pagato in loco
    per il resto tutto ok
    last but not least : l’anno è ancora lungo, se non ci saranno impedimenti di altra natura abbiamo un paio di idee per l’autunno/inverno (diciamo periodo ottobre/novembre ..)
    finito agosto, quando un pò tutto si calmerà, la passerò a trovare

    un cordiale saluto

    Mauro C.

    Reply
    1. agapvs

      Grazie Mauro per il riscontro, sono molto contenta di sapere che anche quest’anno sia andato tutto bene
      Non mancherò di segnalare a Francorosso quanto da lei riscontrato in merito alle escursioni in loco
      A presto Ilaria

      Reply
  15. Davide B.

    LAMPEDUSA Giugno 2016

    Ciao Veronica, siamo arrivati, vacanza bellissima e ben organizzata, grazie grazie grazie!
    Davide B.

    Reply
  16. LONGOBARDI GIUSI

    MADAGASCAR Costance Tsarabanjina Giugno 2016

    Ciao Ilaria!

    Il viaggio in Madagascar è stato fantastico e di critiche per quanto riguarda la vostra organizzazione non ce ne sono perché davvero è stato tutto perfetto! L’unica cosa che davvero ci ha stupiti in negativo è stato l’arrivo in aeroporto perché le persone continuavano a chiederci mance ad ogni passo che facevamo persino la polizia che ci ha messo il visto sul passaporto!
    Tutto il resto invece è stato magnifico. Un posto che merita davvero e che ti permette di rilassarti al
    100%!! I tramonti erano spettacolari e tutto lo staff del villaggio merita davvero i nostri complimenti perché sono stati carini e disponibili sempre.
    Grazie di tutto. Giusi

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Giusi,
      ti ringrazio per la recensione inviata e felice di apprendere che tutto sia andato alla perfezione. Alla prossima occasione, Saluti Ilaria

      Reply
  17. GETI VALERIA

    SAN VITO LO CAPO – SICILIA – Giugno 2016 –

    Buongiorno Veronica
    volevo comunicarti che il viaggio è andato alla perfezione….tutto all’altezza delle aspettative.
    il posto è splendido e l’ appartamento okay.
    grazie mille, ancora grazie

    Valeria

    Reply
  18. MARCELLA BERTACCHINI

    CAPITALI NORDICHE 13/19 MAGGIO 2016

    Il nostro viaggio 15+1 è iniziato con una preghiera ed è finito con un grazie.Grazie alla serena tranquillità della Norvegia,alla pioggia capricciosa della Danimarca, che non ha intaccato il nostro buonumore,grazie alla Svezia verde ed essenziale.
    Grazie infine a tutti e ciascuno di noi per aver reso anche questo viaggio unico. Teti.
    Un grazie particolare all’Agenzia AGAPTOUR che ha organizzato questo viaggio veramente con professionalità.Ancora grazie Marcella.

    Reply
  19. Montanari Raffaella

    VIAGGIO AD AMSTERDAM DAL 5 AL 9 MAGGIO 2016

    Tutto perfetto …clima irripetibile x Amsterdam. … visitato tutto il centro …3 musei… fatto escursioni tulipani. ..formaggio… Zoccoli …. e nuovo museo del cinema …torre 360 gradi con vista panoramica in ultimazione. .. museo Nemo di Renzo Piano …..
    Grazie di tutto. Saluti Raffaella

    Reply
  20. maura catellani

    TOSCANA : Marina di Pietrasanta HOTEL JOSEPH Maggio 2016

    Ciao Veronica,
    il soggiorno ci è piaciuto e siamo stati molto bene.
    Il personale dell’albergo sono tutti molto carini e il ristorante è super!!!!
    Abbiamo anche apprezzato la posizione fronte mare che con un bimbo piccolo è fondamentale ridurre i tempi di spostamento.
    Un saluto.
    Maura

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Maura! Benissimo mi fa molto piacere, soprattutto per la comodità che avete trovato con un bimbo piccolo. Grazie, alla prossima Saluti Veronica

      Reply
  21. alessandra pifferi

    Veraclub Salalah Oman 10-17 aprile 2016

    Ciao Veronica!
    Che dire del villaggio Veraclub a Salalah in Oman…una sola parola STUPENDO.
    Guarda veramente bellissimo, destinazione validissima ancora molto vergine e quindi genuina. Il villaggio è molto bello, l’hotel è un Marriott stile abbastanza americano anche come arredi ma molto molto bello. Le nostre camere erano grandi, sempre pulitissime e con tutti i comfort.Lo staff Veratour come sempre all’altezza si mangia da dio animazione in stile Veratour sempre molto presente ma mai pressante.
    Punto mare molto bello, davanti all’ Hotel spiaggia rocciosa ma poi ci sono a disposizione altre 2 spiagge attrezzate se raggiungibili con una comoda passeggiata su un pontile (sono circa 400 metri in totale) sempre servito dalle macchinine tipo quelle elettriche da golf. L’ultima spiaggia quella dell’animazione ha un punto mare super balneabile mai mosso perché davanti c’è una piccola isola che rompe le onde. Il mare scende pian piano e quindi tutti possono fare il bagno. Il mare è caldo
    Spiaggia bianca mare azzurro con gradazioni di colore.Piscina enorme calda con vasca idro.
    Escursione da non perdere assolutamente la notte nel deserto.Tempo splendido, caldo ma sempre ventilato.Da consigliare.
    Saluti e alla prossima! Alessandra

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Alessandra! Grazie per la bella e completa recensione. Al prossimo viaggio! Saluti Veronica

      Reply
  22. Maurizio

    Ciao Veronica.
    La nostra prima crociera con COSTA Mediterranea dal 28 dicembre 2015 al 04 gennaio 2016, in occasione del nostro ventiseiesimo anniversario di matrimonio, è stata un successo.
    A Savona siamo stati accolti dal personale di COSTA già al parcheggio che avevamo prenotato. Qui i bagagli sono stati immediatamente imbarcati con sollecitudine. Altrettanto velocemente abbiamo preso possesso della nostra cabina dove abbiamo avuto la piacevole sorpresa di trovare un cesto di frutta fresca e una bottiglia di spumante.
    Ottima la pulizia e il servizio a bordo, molto belli e divertenti gli spettacoli e gli intrattenimenti.
    Le escursioni che abbiamo fatto a Barcellona – Valencia – Palma – Palermo e Napoli sono state interessanti, organizzate con grande professionalità, usufruendo di guide altamente qualificate.
    Con qualche perplessità poiché temevamo di impiegare troppo tempo, abbiamo scelto di sbarcare a Savona in autonomia. COSTA però, aveva organizzato al meglio anche questa situazione facendoci trovare l’auto nelle immediate vicinanze della nave dandoci modo di lasciare il porto in breve tempo.
    Ti dobbiamo un ringraziamento particolare per averci consigliato ed organizzato in breve tempo un viaggio che non dimenticheremo mai.
    Grazie

    Maurizio e Lalla

    Ottimo il servizio a bordo, belli gli spettacoli, interessanti le escursioni con guide veramente qualificate.
    Grazie ai tuoi consigli e alla disponibilità

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissimi Maurizio & Lalla,
      vi ringrazio per la completa e chiara recensione.Soddisfatta e lieta che tutto sia stato di vostro gradimento. Alla prossima occasione!
      Saluti Veronica

      Reply
  23. Mauro

    Valencia Volo + soggiorno Dicembre 2015

    Come ci ha riportato telefonicamente Mauro,da evidenziare la posizione strategica dell’hotel, comodo ai mezzi di trasporto per raggiungere il centro e funzionale in ogni suo aspetto.
    Camere confortevoli con personale disponibile.Ottimo operativo voli , in orario senza attese in aeroporto.
    Vacanza trascorsa nel migliore dei modi.

    Reply
  24. Stefano

    Soggiorno Salisburgo + cena con concerto Mozart Dicembre 2015

    Ciao Veronica,
    ti trasmetto il report viaggio appena trascorso.
    Per la cena del 31/12 il ristorante è di buona qualità mentre per la cena del 01/01 la location è bellissima, qualità e ottimo intermezzo con concerto ad ogni portata di ca 20 min.Siamo rimasti estremamente soddisfatti.
    Per quanto riguarda l’albergo, abbiamo riscontrato un ottima posizione, cordialita’ e area ospitality gratis. Camera semplice.
    Grazie Saluti Stefano

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Stefano, grazie mille per la recensione inviata. Mi fa piacere che tutto sia andato a buon fine.Alla prossima Saluti Veronica

      Reply
  25. Carlotta

    PARIGI Volo + Soggiorno Dicembre 2015

    Ciao Veronica, scusaci per il ritardo. Lascio un breve commento sui 5 giorni a Parigi.
    Tutto andato perfettamente , grazie per la tua disponibilità e cortesia, sempre molto carina.
    L’Hotel era bellissimo, costruito da poco con stile . Il quartiere magnifico, tutto nuovissimo, sembrava una piccola New York. Il personale accogliente e disponibile per eventuali informazioni, lo consiglierei a chiunque volesse trascorrere de tempo a Parigi. La metro a neanche 10 minuti a piedi dall’hotel, e in neanche 15 minuti si arrivava al centro.
    Parigi magnifica come sempre.
    Grazie ancora , un bacione, Carlotta e Andrea.

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissimi Carlotta & Andrea, grazie mille per la completa e utile recensione. Soddisfatta che tutto sia andato per il meglio.Alla prossima Saluti Veronica

      Reply
  26. Silvia

    Palermo Volo+soggiorno Dicembre 2015
    Buonasera Veronica, le scrivo per il ns breve viaggio a Palermo. Tutto ben organizzato, ci siamo trovati molto bene nell’hotel, tutti molto gentili anche nel darci informazioni turistiche sui luoghi da visitare, vicino anche ai mezzi pubblici e al centro. A presto

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissima Silvia, apprendo con piacere che tutto sia stato di vostro gradimento.Alla prossima Saluti e Buon Anno Veronica

      Reply
  27. Rosanna Bondioli

    MERCATINI DI NATALE A TRENTO E ROVERETO
    Domenica 6 dicembre ho partecipato ad un viaggio organizzato dall’Agaptour per visitare i mercatini di Natale di Trento e Rovereto. Solitamente io non sono interessata, perché sono molto freddolosa, però mi devo ricredere, poiché l’atmosfera dei luoghi visitati é stata di gran lunga superiore alle mie aspettative. Il viaggio é stato organizzato in modo dettagliato nei tempi, l’assistenza ricevuta mi ha permesso di cogliere in pieno l’atmosfera del Natale in modo partecipe e rilassante. Il viaggio in pullman ha reso la giornata priva di preoccupazioni.
    Infine, ma non per importanza, Veronica, la nostra guida, ha dato in ogni momento consigli utili, in modo simpatico e collaborativo. Lo consiglio a tutti.
    Rosanna

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Rosanna,grazie per la splendida recensione. Soddisfatta che tutto sia stato all’altezza del viaggio prenotato.Alla prossima Saluti Veronica

      Reply
  28. Nicoletta Amadei

    Londra dicembre 2015

    ciao Veronica
    che tristezza!!! viaggio finito!!! .
    è andato tutto benissimo: l hotel era carinissimo,tutti gentilissimi ed educati e molto pulito.
    sfruttato al massimo la metro e i london pass. insomma,meglio di così non poteva andare!
    grazie mille ancora per tutte le indicazioni che ci hai fornito e l’aiuto che ci hai dato.
    buona serata. ciao

    Reply
    1. agapvs

      ciao Nicoletta!Mi fa molto piacere che tutto sia andato per il meglio e di esservi stata d’aiuto.
      Alla prossima!Saluti Veronica

      Reply
  29. Cavazzoni Aristide

    MINORCA SETTEMBRE 2015Villaggio I Club Aguamarina

    Siamo appena tornati da questa meravigliosa vacanza e vorremo lasciare un commento positivo al soggiorno appena trascorso.
    Il villaggio è molto bello , accogliente e ordinato. La ristorazione semplice ma abbondante con un buon servizio.
    Tengo a sottolineare che nonostante l’animazione fosse valida, suggerirei di collocare gli animatori in una diversa location affinchè le camere poste vicino non vengano disturbate dalle varie attività di intrattenimento.
    Inoltre i lettini in spiaggia molto belli ma consiglierei l’utilizzo di materassini.
    Grazie per la splendida vacanza Saluti Famiglia Cavazzoni

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Sig.Aristide, la ringraziamo per la completa recensione che ci ha inviato.Prenderemo atto dei punti sottolineati, soddisfatti altresì che la vacanza sia stata di suo gradimento. Saluti Veronica

      Reply
  30. GRIGOLO GIOVANNI

    IRLANDA- DUBLINO – LUGLIO 2015

    Nel mese di luglio, ho prenotato presso di voi il mio soggiorno a Dublino per due persone in due camere singole con partenza da Bologna.
    Il mio referente nella vostra agenzia di Viaggi è stata la sig.ra Veronica.
    Il volo è stato con la Ryan Air, e fortunatamente non ho avuto nessun problema, ed ho avuto la fortuna (sia nell’andata che nel ritorno), che ci fosse un’hostess parlante italiano.
    Arrivati all’aereoporto di Dublino siamo andati alla ricerca del transfer che ci portasse in centro città, per il ritorno abbiamo ripreso il bus, avendo qualche dificoltà nel trovare il punto di partenza.
    L’albergo come posizione era ottimale, perché è situato vicino a O’Connel Street, ed è a un quindici, venti minuti a piedi da Temple Bar e Grafton Street, inoltre era nella zona del Dublin Covetion Center, luogo dove si svolse il Dublin Comic Con.
    L’albergo, in stile vittoriano a parte la posizione, non è mi piaciuto molto, nella stanza mancavano delle sedie e degli appendi abiti per appoggiare o attaccare la roba, nel bagno dovrebbero cambiare i rubinetti con un bel miscelatore, al posto di quelli singoli che hanno adesso.
    La colazione era all’irlandese, ed avevano tante cose, i camerieri erano gentili e cortesi.
    Nel complesso ho passato delle belle giornate, e sono stato abbastanza soddisfatto.

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Giovanni, ringrazio per la completa recensione. Prenderemo atto dei punti messi a rilievo,compiaciuti allo stesso modo che sia stato un piacevole viaggio.Alla prossima, Saluti Veronica

      Reply
  31. Gigliola

    TOUR AMERICA PAESAGGIO AD EST Hotelplan

    Un viaggio in America… un sogno che si realizza.
    Abbiamo scelto di assaporare un po’ di questa parte del mondo facendo un tour di 8 giorni (Hotelplan – Paesaggio ad est) con itinerario in bus: New York, Cascate del Niagara, Toronto, Washington, Philadelphia, New York) e poi di soggiornare per altri 5 giorni a New York, per scoprire meglio questa affascinante città.
    Fortunatamente la guida che ci ha accompagnato nel tour, Elena, era una signora molto disponibile e preparata. Ci ha parlato della storia, dell’economia e degli usi e costumi dei luoghi visitati ed ha cercato di farci vedere il più possibile nel tempo che avevamo a disposizione. La visita delle città è stata più che soddisfacente.
    A parte il fatto che ci è piaciuto tutto quello che abbiamo visto ed è stato interessantissimo da tutti i punti di vista, in questo mio resoconto mi soffermerò di più su informazioni che potranno esservi utili per un futuro viaggio in quelle zone. Noi siamo stati costretti a farlo ad agosto ma consiglio per chi può scegliere diversamente di farlo in giugno o settembre. Negli USA faceva veramente molto caldo, in Canada invece si stava sui 20-22°.
    Le strutture sono state tutte all’altezza delle aspettative. In tutti gli hotel abbiamo trovato la cassetta di sicurezza, l’asciugacapelli (non quello che solitamente si trova nelle stanze di hotel ma quello che si usa a casa), l’asse e il ferro da stiro. Bene da sapere così non si portano da casa e non si appesantisce la valigia.
    Per New York consiglio di fare l’abbonamento al metro (si fa nella stazione della metro) e soprattutto la City Pass che permette di visitare 6 attrazioni di NY e di risparmiare molto sul prezzo dei biglietti e inoltre, cosa non meno rilevante, si evitano tante code.
    Per il nostro soggiorno libero a New York abbiamo cambiato hotel. L’agenzia ci ha trovato un hotel a soli 5 minuti a piedi da Times Square… un vero e proprio plus!
    L’hotel ha delle camere che loro chiamano “suites” che hanno tutti i servizi dell’hotel e in più un angolo cottura tutto attrezzato con forno a microonde e lavastoviglie. Ho beneficiato della cucina perché in un momento di estrema nostalgia di cucina casalinga mio marito e mia figlia mi hanno supplicato di cuocere la pasta, è stato un successo! Una pasta col pesto strepitosa! Ovviamente ci sono tanti negozi dove si trova anche pasta e altri prodotti “italiani” oltre a frutta e verdura freschissime e anche buone. Unica nota dolente… ma solo per noi italiani… è che la colazione inclusa è tipicamente americana (uova, salsicce, verdure, hamburger e torte salate) quasi assenti i dolci (dimenticarsi brioque e torte varie). Mi sento quindi veramente di consigliare questa struttura che ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Non dimenticate, mi raccomando, di fare una assicurazione anche per le spese mediche che purtroppo negli Stati Uniti sono molto molto costose.
    Colgo l’occasione per ringraziare le ragazze dell’agenzia (in particolare la Rosa) sempre cordiali, disponibili e soprattutto professionali.

    Reply
    1. agapvs Post author

      Gentile Sig.ra Gigliola,la ringrazio per la completa e utilissima recensione.Prenderemo atto di tutte le osservazioni menzionate, soddisfatti che tutto sia stato di vostro gradimento. Alla prossima, Saluti Veronica

      Reply
  32. Agnese Bellesia

    La nostra vacanza Ios, isola delle Cicladi, Grecia.C/O Marcos Beach Alpitour

    Trasporti e organizzazione perfetta con operatori carinissimi che in ogni posto erano già lì ad aspettarci con cartelli e tanta pazienza per il nostro inglese un po.. ritardato.
    Arrivate a Ios, mentre ci portavano verso l’hotel, l’operatore dell’agenzia ci ha procurato contatti per il noleggio degli scooter, anche loro persone molto carine che nel momento in cui uno dei nostri scooter ha deciso di lasciarci a piedi ,dall’altra parte dell’isola, ci sono venute a salvare.
    L’albergo era confortevole, ancora più per l’efficienza della donna delle pulizie che nonostante la nostra presenza nei letti puliva la camera senza problemi è senza lamentarsi.
    Sicuramente la puntualità per loro è importante, siccome alle 11.00 la colazione terminava e il nostri piatti (pieni o vuoti) venivano gentilmente tolti.
    Seppur l’isola è piccola l’abbiamo sentita molto famigliare è piena di vita, ragazzi e ragazze di ogni parte del mondo, dall’America all’Australia, locali piccoli e ovunque, poi c’era lei, la discoteca più grande, quella che apriva alle 2.30 del mattino e li ci si ritrovava tutti per continuare la nottata fino all’alba.
    Indimenticabile, come le giornate(e le dormite) in spiaggia e i rinfrescati bagni in quel mare limpidissimo.
    Tirando le somme direi che con la giusta agenzia (Agaptour), le amiche giuste, tanta voglia di fare figuracce ed avere mille emozioni, come vacanza l’isola di Ios è perfetta.
    Peccato sia già finita!!

    Agnese, Barbara, Clizia

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissime Agnese,Barbara e Clizia ringraziamo per la completa e dettagliata recensione. Siamo soddisfatti che tutto sia andato per il meglio.
      Non mi resta che dirvi, alla prossima! Saluti Veronica

      Reply
  33. GIANLUCA GAMBINI

    Carols Swan Club – Marsa Matrouh Agosto 2015

    Ciao Veronica,
    E’ andato tutto bene, viaggio ok, posto stupendo e ottimi servizi.

    L’unica nota negativa è stata nell’aver preso un disturbo gastro intestinale che ha colpito circa metà albergo (compresi me e mio figlio) probabilmente causato dal cibo (che per la verità non era un gran che) o dall’acqua. A parte questo, tutto molto bello, bel resort, spiaggia e mare stupendi a animazione simpatica.

    Ti manderò alcune foto.

    Grazie ancora per tutto

    Gianluca

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Sig.Gambini, benissimo!Soddisfatta che tutto sia andato per il meglio,spiacente per il piccolo problemino accorso in loco, non mi rimane che risentirci per la prossima vacanza! Saluti Veronica

      Reply
  34. DANIELA BARDELLI

    Minorca: zona calan’bosh appartamenti Roc lago park – Alpitour –

    Zona strategica per chi intende soggiornare a minorca(vicino a farmacia,supermercato,noleggio auto,fermata autobus,ristoranti…) a 10 km da ciutadella,città molto graziosa da vedere sopratutto alla sera perché piena di spettacoli e mercatini tipici.
    Appartamenti molto carini e abbastanza puliti,cibo internazionale,personale molto disponibile, villaggio adatto per bambini e adulti con animazione tutte le sere!
    Consiglio di vedere per quanto riguarda al sud le spiaggie di:cala’n bosh,cala en torqueta,cala macarella,cala macarelleta,e son saura…acqua cristallina e sabbia bianca.
    Per quanto riguarda al nord invece molto bella quella di: cala morell,e cala Galdana…anche qui acqua cristallina ma con sabbia rosa e rossa.
    Fate un salto anche al faro di Cap d’artrutx per vedere il tramonto…meraviglioso e molto romantico ?
    Che dire…ci siamo trovati benissimo grazie alla Sig.ra Rosa che ci ha consigliato il soggiorno e grazie allo staff Alpitour che sono stati disponibilissimi in tutto!sicuramente torneremo per vedere il resto dell’isola!

    Saluti Daniela e Mattia

    Reply
    1. agapvs

      Gentili Daniela e Mattia, vi ringraziamo per la completa recensione. Soddisfatti che la vacanza vi sia piaciuta. Alla prossima! Saluti Veronica

      Reply
  35. Giada

    Isola d’Elba – Appartamento con Napoleon Tour Operator a Marina di Campo…

    Grazie mille Ilaria (Sassuolo), è stato tutto perfetto!
    Peccato sia già finito… 🙁

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Giada, grazie per la comunicazione inviata.Soddisfatti che tutto sia andato per il meglio. Saluti Veronica

      Reply
  36. Virginia

    Carols Swan Club Marsa Matrouh Agosto 2015

    Un vero paradiso , struttura bellissima e mare spettacolare. La nostra marsa matrouh!
    Un grazie a Veronica di sassuolo

    Reply
    1. agapvs

      Ciao Virginia!E’ un piacere per noi apprendere che la vostra vacanza sia andata bene e che la struttura sia stata di vostro gradimento.
      Alla prossima! Saluti Veronica

      Reply
  37. agapvs

    Maiorca – Villaggio Alpitour Marina Corfù& Scorpion –

    Ciao Veronica,la vacanza è andata bene ma ci sono alcuni appunti che ti voglio fare a riguardo della struttura :le camere le puliscono tardi e se uno vuole andare a fare un riposino deve aspettare che finiscono in più la pulizia non è ottima ,la cucina non varia con le pietanze ed è più di gusto inglese che italiano .L animazione per i bambini non ci è piaciuta per l età dei nostri figli non c è stato niente di interessante (non sono mai stati con l animazione)invece alla sera hanno fatto un bel intrattenimento.La caletta è piccola infatti siamo andati in altre spiagge più grandi .grazie mille cmq per la tua gentilezza e disponibilità a presto Buona giornata

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Roberta, grazie per la recensione inviata. Prenderemo atto degli appunti evidenziati, soddisfatti che comunque sia andato tutto per il meglio. Alla prossima, Saluti Veronica

      Reply
  38. Paolo Orlando

    “Piacevole Scoperta” – Sant’Elmo Beach TH Resort Castiadas Sardegna

    Appena ritornati dalla Sardegna dopo aver piacevolmente soggiornato per la prima volta in questo resort.I villaggio è molto bello e curato con splendidi giardini e prati curati,le camere sono un po’ datate,molto piccole,per 3 lo spazio è veramente poco ma i letti sono comodi e si riposa bene.Spiaggia bella,un po’ piccola per i nostri standard(preferiamo la vicina Cala Sinzias,raggiungibile in 15 minuti a piedi),mare stupendo..un po’ scomodo il sentiero per raggiungerla,700 metri,misurati,non tanto per la distanza ma per il fatto che è priva di un’ombra minima e quindi,in questi giorni di caldo pazzesco,si faticava a percorrelo.A disposizione anche la navetta ma preferiamo andare a piedi.Un elogio per l’ottima cucina,si mangia veramente bene,in pochi villaggi(e noi li stiamo facendo tutti) si trova un così alto livello.Complimenti all’animazione,Tiziano Di Natale e Andrea Giuliani veramente bravi e simpaticissimi ma anche tutti gli altri,ottimo il Birba club,gioia di nostro figlio Federico che riuscivamo a rivedere solo la sera….unica “pecca” poca offerta sportiva,a mio marito è mancato campo da beach volley ma non si può sempre avere tutto!da consigliare.
    Ha soggiornato in Luglio 2015

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissimi, grazie per la recensione.Prendiamo nota dei dettagli menzionati, soddisfatti che il vostro soggiorno sia stato piacevole.
      Un cordiale saluto Veronica

      Reply
  39. Cristiana Fontanini

    Samos Eden Village Sirenes Luglio 2015

    In relazione al ns. soggiorno a Samos al villaggio Sirenes dal 11/07 al 18/07 comunichiamo con piacere la nostra completa soddisfazione.
    Il viaggio aereo è stato discreto con un solo piccolo ritardo.
    Il soggiorno al villaggio è stato piacevole con un plauso alla cucina che è ottima e al mare veramente splendido;
    un pò minimale la struttura rispetto ad altri villaggi ma comunque gradevole pulita e tranquilla.
    Carini e non invadenti tutti i ragazzi dell’animazione e interessanti e ben organizzate le escursioni fatte.

    Ciao alla prossima!

    Cesare Telleri e Cristiana Fontanini

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissimi Sigg.ri Telleri, ringraziamo per la vostra recensione. Siamo soddisfatti che tutto sia stato di vostro gradimento e senz’altro continueremo a consigliare questa struttura nello splendido scenario dell’isola di Samos.Saluti e alla prossima Veronica

      Reply
  40. FRANCA BERRETTI

    VIAGGIO IBIZA MARE NOSTRUM 25/06/2015 04/07/2015

    BELLA VACANZA . POSIZIONE HOTEL OTTIMA, VICINISSIMA SPIAGGIA, VICINO CITTA DI IBIZA, SALA PRANZO PULITA E CIBO SIA COTTO AL MOMENTO CHE A BUFFET BUONO, PERSONALE DI SALA GENTILE E ORDINATO, CAMERA SPAZIOSA , PULIZIA IN CAMERA SUFFICIENTE, UNICO NEO MOLTA CONFUSIONE NELLE CAMERE ANCHE A NOTTE TARDA/MATTINO PRESTO, ZONA PISCINA PRESENTI BICCHIERI VUOTI E MEZZI PIENI UN PO’ DAPPERTTUTTO, NON PULITISSIMA.
    IN ALBERGO PRESENTI ,MOLTI GIOVANI INGLESI , QUINDI GLI INGLESI NON SONO SOLO A SAN ANTONIO MA ANCHE A IBIZA.
    VIAGGIO AREO DA VERONA OTTIMO DIREI MEGLIO DI BOLOGNA
    GRZ
    FRANCA

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Franca, ringraziamo per la recensione trasmessa. Soddisfatti che tutto sia andato a buon fine, prendiamo atto degli appunti evidenziati.Alla prossima Veronica

      Reply
  41. GIULIANA BONDI

    Isola D’Elba Valtur Club Lacona Luglio 2015

    Ciao Veronica,
    Eccoci già di ritorno. Come da accordi ti scrivo alcuni commenti sulla vacanza. Intanto siamo stati fortunati con il tempo….sempre sole ed è piovuto solo una sera. Il villaggio VALTUR CLUB LACONA Isola d’elba, è in una bella posizione e immerso nel verde. All arrivo prima bella sorpresa, ci hanno assegnato una suite e quindi avevamo due stanze con il bagno. Buono il ristorante a buffet dove abbiamo mangiato veramente bene con sempre tre primi e tre secondi più antipasti verdure varie frutta e dolci. Ottima l’ animazione con un capo villaggio molto bravo ed i ragazzi sempre molto gentili, mai insistenti e sempre educati…..molto bravi anche con i ragazzi ed i bambini che l ultima sera piangevano quasi tutti. Abbiamo trovato da migliorare la spiaggia. All arrivo c erano dei cumuli di alghe che sono rimasti x diversi giorni mentre negli altri bagni il bagnasciuga era pulito. I bagnini si sono un po giustificati dicendo che era competenza del comune ma anche come immagine, valtur poteva provvedere più velocemente. Anche tra gli ombrelloni non abbiamo mai visto pulire. Peccato perché su un tratto di mare così bello sarebbe stata la ciliegina sulla torta ed invece è stato l appunto che hanno fatto un po tutti gli ospiti della settimana scorsa. Pulizia stanze per noi che abbiamo poche pretese ok ma mediamente sufficiente…. personale quasi tutto straniero direi perlopiù rumeno. Il resto tutto ok. Noi saremmo rimasti un altra settimana e lo consiglieremmo. Ciao giuliana

    Reply
    1. agapvs

      Gentile Giuliana, innanzitutto ringraziamo per la completa recensione trasmessa. Siamo altresì soddisfatti che sia stata una bella vacanza tenendo conto dei “nei”evidenziati.Alla prossima Veronica

      Reply
  42. Marina Giovanardi mazzi Albrrto

    Fuerteventura dal 8/6 al 15/6 franco rosso Jandia princess Resort

    Noi è’ la 3 volta a distanza di anni che andiamo la ottimo in tutto struttura stupenda cortesia e cibo malgrado internaz buono e abbondante zona adulti riservata ottimo

    Reply
    1. agapvs

      Gentili Marina e Alberto, soddisfatti che tutto sia stato di vostro gradimento.Ringraziamo per la recensione inviata e alla prossima! Veronica

      Reply
  43. MELLONI LORENZO e GILLI CARLA.

    Gita del 30/05/2015 Lago di Garda.

    con la presente siamo a ringraziarVi per la magnifica organizzazione e la puntualità.
    Il lago è meraviglioso da tutti i punti di vista e la gita sul battello è stata bellissima, ” da sogno”, pure il pranzo servito, sul battello stesso, è stato eccezionale.
    La signora DONATELLA, la ns. guida, era molto preparata, chiara nelle descrizioni e gentilissima a rispondere a qualsiasi ns. domanda.
    Grazie per la Vs. collaborazione e disponibilità.
    Salutiamo cordialmente nell’attesa di una prossima piccola vacanza…..

    Reply
    1. agapvs

      Gentilissimi Carla e Lorenzo, lieti che tutto sia stato di vostro gradimento. Ringraziamo per la vostra utile recensione e alla prossima!
      Veronica

      Reply
  44. Carlotta

    Il nostro Vietnam: dalle montagne al mare per vivere le mille emozioni di un Paese del magico Oriente

    Dall’estremo nord delle montagne di Sapa all’estremo sud delle spiagge gialle e l’acqua cristallina di Phu Quoc. Si può riassumere così il nostro viaggio di tre settimane tra dicembre 2014 e gennaio 2015, da un estremo all’altro del meraviglioso Vietnam, con i suoi contrasti e le sue armonie, nazione ricca di storia, tradizione e cultura, colori, suoni, profumi, casa di un popolo di grande dignità ed etica.
    Un viaggio vissuto tra i sorrisi e gli sguardi intensi dei vietnamiti, soprattutto dei bambini, tra il suono dei clacson dei tantissimi motorini e la calma e pace dei meravigliosi e tranquilli paesaggi naturali.
    Il Vietnam è una nazione che non si dimentica, ti entra dentro con il suo modo tutto particolare di saper creare quell’intreccio perfetto tra la sua parte prettamente “Orientale” e le sue città occidentalizzate. Due mondi diversi, ma perfettamente conciliabili, che coabitano armoniosamente tra metropoli, villaggi di montagna, città, pianure e, spiagge e mare.
    Da Milano siamo atterrati nella bellissima e caotica Hanoi dove abbiamo visitato il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Pagoda “Chua Mot Cot”, simbolo della città ed il Tempio della Letteratura “Van Mieu”, costruito in onore di Confucio. La nostra simpatica e preparata guida che ci ha accompagnato per tutto il nord del Vietnam, ci ha consigliato una bella escursione con uno dei mezzi più utilizzati in Vietnam: il risciò. Abbiamo così scoperto i quartieri della città, particolarmente suggestivi nel periodo natalizio.
    Destinazione Lao Cai, abbiamo pernottato sul Fanxipan, caratteristico treno che ti permette, viaggiando di notte, di risvegliarti già tra le montagne del nord del Paese. Particolarmente interessante e suggestiva la visita al Mercato tipico di Coc Ly, frequentato solo dagli abitanti del luogo, i Flower H’Mong, che il martedì convergono dalle montagne e valli circostanti per vendere i loro prodotti: frutta, verdura, carne, tabacco, vestiti, ciotole, collane.
    Bellissima e con panorami da togliere il respiro l’escursione in una tipica piccola imbarcazione lungo il fiume Chay per raggiungere il villaggio di Trung Do, popolato dai Tay.
    Che dire di Sapa la meta successiva? Una delle esperienze più intense e significative di tutto il nostro viaggio. Non potremo mai dimenticare gli sguardi delle persone che abbiamo incontrato nei villaggi tra i monti, dove il tempo si è fermato, dove le tecnologie, il traffico, il consumismo per fortuna non esistono. Facendo trekking tra i sentieri di montagna, abbiamo visitato il villaggio di Y Linh Ho, il villaggio di Lao Chai, con i suoi bellissimi campi di riso terrazzati, e quello di Ta Van villaggio della minoranza etnica degli Dzay . Abbiamo visitato le case di queste famiglie che la mattina si svegliano e lavorano nei campi, curano gli anziani, accudiscono i bambini instancabilmente. Più affollato di turisti il villaggio di Cat Cat, mentre ancora incontaminato dall’occidente è Sin Chai, villaggio abitato dalla minoranza Black Hmong.
    Strepitosa l’escursione in bicicletta a Hoa Lu, chiamata anche “Baia di Halong terrestre” uno dei siti più noti del Vietnam per i suoi sorprendenti picchi calcarei tra le tante risaie. Davvero bella l’escursione in sampan a Ninh Binh, alla scoperta delle grotte di Tam Coc e della pagoda Bai Dinh.
    Ed eccoci arrivati in uno dei luoghi più famosi e più “esplosivi” dal punto di vista naturalistico del Vietnam: la Baia di Ha Long, dove imbarcandoci su una tradizionale giunca in legno, abbiamo ammirato in navigazione le tante isole, i faraglioni e le scogliere con le loro grotte ricche di stalattiti e stalagmiti, uno spettacolo naturale indescrivibile.
    Una bella sorpresa. Definirei così Hue, cittadina al centro del Vietnam, di cui abbiamo scoperto il fascino storico, architettonico e naturale. Con una escursione in barca abbiamo percorso il leggendario e romantico fiume dei Profumi, sulle cui sponde si ergono pagode e grandiosi complessi funerari. E gli spiriti del passato vivono ancora nella monumentale Cittadella imperiale, con la sua Città Proibita, che abbiamo visitato percorrendo i suoi sentieri a pietra a vista, soffermandoci ad ammirare le tombe reali.
    Nella strada per Hoi An, per me “piccolo gioiello” del Vietnam centrale, abbiamo visitato il Museo Cham, costruito dai francesi nel 1915 e nella città di Da Nang, la pagoda Linh Ung, davvero unica nel suo genere perché unisce uno stile più moderno a quello tradizionale vietnamita.
    Profumava di storia, antichità, religione, leggende, la visita ad uno dei più celebri siti archeologici del Paese, My Son, centro religioso e politico di grande importanza nonché capoluogo durante il regno dei Champa tra il II ed il XV secolo, dichiarato nel 2000 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Davvero ricca di significato e suggestiva la camminata in mezzo alla natura tra i resti dei templi, dei santuari e degli altari dedicati alle divinità.
    Arrivato il momento di visitare Hoi An, abbiamo camminato nel cuore della città antica, per ammirare gli storici vicoli stretti che si snodano nel centro, ricchi di colori, profumi e lanterne colorate. Molto suggestivo percorrere il famoso Ponte Giapponese e altrettanto caratteristica la visita alla casa più antica della città, diventata ora un museo aperto a tutti. E non poteva mancare una gita in barca lungo il fiume Thu Bon, su cui è stata costruita Hoi An, per vedere i tanti villaggi che si trovano lungo le rive.
    Arrivati nel sud del Paese, successiva tappa del nostro viaggio è stata Sai Gon, o Ho Chi Minh, com’è conosciuta in tutto il mondo, città in cui modernità e storia convivono armoniosamente tra grattacieli, teatri, negozi, centri commerciali e monumenti. Passeggiando tra i clacson, il traffico ed il magnifico sole della città, abbiamo visitato il famoso Palazzo della Riunificazione, la città coloniale, l’ufficio postale progettato dal celebre Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame ed il quartiere cinese della città. Visita assolutamente obbligatoria quella al Museo della Guerra, beh vedere certe immagini, lascia senza parole…
    Non si può visitare il Vietnam senza passare un’intera giornata nell’indescrivibile delta del Mekong, un’esplosione di natura, animali, pace assoluta. In una piccola barca locale abbiamo navigato nei tanti rami del fiume osservando la vita, le abitudini, le case delle tante persone che vivono e lavorano sulle sue rive. Molto coinvolgente e istruttiva l’escursione in un villaggio locale in cui gli abitanti producono caramelle, dolci, torte lavorando i loro prodotti: riso, arachidi, nocciole, gli ingredienti principali. Come sempre abbiamo trovato persone gentilissime che ci hanno mostrato la loro “catena” di produzione, facendoci assaggiare cibi buonissimi.
    Imperativo d’obbligo per chi visita almeno una volta nella vita Sai Gon, è puntare la sveglia all’alba, imbarcarsi godendosi il panorama del Mekong alle prime luci del mattino, per visitare il colorato, profumato e tipico mercato sull’acqua di Cai Rang, per vedere e scoprire tutte le attività di vendita ed acquisto che si svolgono “on the water”. Ancora poco turistica, questa visita è davvero imperdibile!!!
    Ed eccoci arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio, la bellissima, verde, rigogliosa, accogliente, tranquilla isola di Phu Quoc, nel golfo della Tailandia, isola prima cambogiana, poi diventata vietnamita. Caratteristica principale dei giorni trascorsi in quel paradiso, relax!!! Guardare le onde cristalline accarezzare le spiagge gialle su cui appoggia il suo sguardo ogni giorno il sole, o rilassarsi all’ombra delle alti palme mosse dal vento, è stata la conclusione migliore del nostro lungo viaggio.
    Un’esperienza da vivere in un Paese che vale la pena di scoprire e conoscere a fondo, per la sua cultura, la sua storia, la sua gente, la sua grande dignità.

    Carlotta

    Reply

Commenta il tuo viaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
- Enter Your Location -
- or -